AnimaliLife Style

PERCHE’ I CANI MANGIANO L’ERBA?

Caro Lettore, 
E’ un comportamento che normalmente tengono diversi cani:

non ha importanza la taglia, l’età o il sesso.

Indifferentemente dall’essere di taglia mini o maxi, di essere cuccioli o anziani, di essere maschi o femmine lo fanno lo stesso.

Alcuni mangiano l’erba più spesso rispetto ad altri e lo fanno con grande meticolosità.

Scelgono, infatti, con estrema cura i fili d’erba che hanno a disposizione.

Altri, invece, sembra quasi che lo facciano per gioco e non fanno molto caso all’erba che strappano ed ingoiano e spesso poi scavano divertiti pieni d’entusiasmo.

Tutti i cani, anche quelli che vengono nutriti con i cibi della migliore qualità possibile, che seguono una dieta ben equilibrata lo fanno, per questo motivo non si tratta di una carenza nutrizionale.
Nessun oggi sà con certezza il motivo che spinge i cani a cercare e mangiare l’erba.L’ipotesi più semplice è che ai cani piaccia mangiare l’erba e che si tratti un comportamento del tutto istintivo.Proprio come a noi quando piace qualcosa lo cerchiamo (nel frigo, al supermercato ecc.) e poi ce lo gustiamo.Alcuni sostengono che i cani mangino l’erba per ingerire più fibre utili ad agevolare l’emissione delle feci, altri che lo facciano quando hanno sete e non trovano acqua nei paraggi, in effetti l’erba contiene sia fibre che acqua.In certi casi, i cani dopo aver ingerito l’erba vomitano, per questo motivo si pensa che l’abbiano fatto volontariamente proprio per provocarsi il vomito al fine di espellere qualcosa che gli ha procurato un disturbo.Generalmente i cani che mangiano l’erba per indursi il vomito cercano di ingoiarla il più velocemente possibile, i fili d’erba rimangono così più lunghi (perché non sono stati masticati) e solleticano la gola stimolando il conato di vomito.
Se vedi che il tuo cane dopo aver mangiato l’erba sta bene lascialo tranquillo e non preoccuparti, se invece, continua a cercare l’erba e ad avere conati di vomito allora devi chiamare il veterinario per fissare una visita.

Mi raccomando: è molto importante controllare che erba mangia il cane.

Se hai il dubbio che l’erba sia trattata con pesticidi, fertilizzanti o altre sostanze chimiche non permettere al tuo cane di mangiare quell’erba perché allora sì che potrebbe stare male! Ti auguro tante belle passeggiate insieme al tuo cane, a presto

Chiara

Se ti piacciono i cani seguimi su 

Fb: https://www.facebook.com/NutrizionePersonalizzataPerCanieGatti/?fref=ts

Mostra ancora

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
avatar
Close
Close