AnimaliLife Style

Cani e gatti anziani, alimentazione ad hoc.

Caro Lettore,

oggi, fortunatamente, l’ASPETTATIVA DI VITA dei nostri amici a 4 zampe, come la nostra, ha registrato un grande incremento.

Sicuramente tanti fattori hanno contribuito a raggiungimento di questo traguardo..

Tra questi hanno giocato un ruolo decisivo il progresso della scienza, delle cure mediche, dello stile di vita e, non da ultimo, dell’alimentazione..

Sappiamo che i nostri 4 zampe “vecchietti” hanno esigenze differenti rispetto ai loro simili più giovani. Hanno, infatti, una minore reattività, sono più sensibili e vulnerabili alle malattie..

Noi stessi li vediamo più affaticati durante le passeggiate all’aria aperta, meno giocosi rispetto ai giovani e spesso anche meno famelici nei confronti della loro pappa..


Questo perché i loro sensi, come la vista, l’udito, il gusto e l’olfatto progressivamente si riducono, a volte fino a sparire completamente..


Inoltre, viene meno la loro capacità di termoregolazione, cioè la possibilità di adattarsi alle diverse temperature ambientali: caldo/freddo.

Quindi, durante l’inverno patiranno maggiormente il freddo e d’estate il caldo.
Ciò detto, come dobbiamo comportarci?


Per quanto riguarda l’alimentazione dobbiamo rispettare 2 regole fondamentali:

1) moderazione

2) regolarità


Il cibo che scegliamo deve essere molto appetibile (come abbiamo visto il cane ed il gatto anziani perdono il senso del gusto e dell’olfatto), deve essere facilmente digeribile e, nel caso di mancanza di denti, è preferibile utilizzare alimenti umidi, che aiutano anche i nostri amici a rimanere ben idratati.

Regolarità perché sono maggiormente sensibili ai cambi di alimentazione, trovato il cibo giusto sarebbe meglio continuare ad utilizzarlo senza troppi cambiamenti.
Dobbiamo prestare anche particolare attenzione alle proteine, che devono essere di buona qualità ma non essere eccessive come quantità.

Il cibo deve contenere anche i grassi ma in dosi ridotte.
Se hai un cane o un gatto anziano e ti piacerebbe saperne di più sulla sua CORRETTA ALIMENTAZIONE contattami al 329 93 58 115 anche via WhatsApp PER RICEVERE UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE GRATUITA.

A presto!


Chiara Perrone

Consulente Nutrizionale per cani e gatti – Pet’s Planet

P.s.: in caso di patologie è necessario contattare il proprio veterinario di fiducia che consiglierà la terapia adeguata.

Mostra ancora

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
avatar
Close
Close