CucinaFood

Rapid Infusion

78,52,”
La settimana scorsa vi ho parlato dei Sifoni Panna Gourmet.
Grazie al genio di Dave Arnold, mixologo americano e padre del Rapid Infusion, si possono trasformare in uno strumento da cucina stellare!

Il Rapid Infusion è una tecnica molto raffinata che prevede l’infusione di aromi nei liquidi. Serve a rafforzare i sapori, creare gusti nuovi e soprattutto a conferire alle bevande e ai cibi una maggiore complessità.

Si possono aromatizzare sia l’alcool che l’olio. Si utilizzano erbe, frutti o spezie. Funziona bene anche con l’aceto.
La tecnica dell’infusione è nota da tempo, ma richiedeva tempi molto lunghi, addirittura giorni o settimane!
Il funzionamento è semplice:

l’azoto e il liquido vengono compressi all’interno del sifone a 30/35 bar di pressione. L’elevata pressione li fa entrare nei pori della sostanza aromatizzante. Al momento dell’erogazione l’aroma viene rilasciato nel liquido.

Il gusto è sempre fresco perché erogato al momento. Il sapore è più equilibrato. Con la tecnica convenzionale, infatti, nell’infusione delle spezie piccanti si sviluppano prevalentemente le sostanze che conferiscono il sapore piccante. Con il Rapid Infusion il rapporto tra gusto naturale e sapore piccante è più bilanciato. Con il peperoncino si ottengono dei risultati straordinari! Il gusto amaro, tipico di molti alimenti, viene ridotto a favore delle sostanze aromatizzanti che li caratterizzano: ad esempio, ciò accade per il rosmarino.

Mostra ancora

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
avatar
Close
Close