AnimaliLife Style

Adottare un cane è una scelta importante

Quando si decide di prendere un cane é molto importante essere certi di potergli donare tutto il tempo necessario per farlo stare bene. Molti scelgono un cucciolo di pochi mesi perché suscita loro tenerezza e ritengono che sia più facile da educare.

Il più delle volte non viene dato il giusto valore all’adozione che si vuole compiere, sia che si tratti di un cucciolo sia che riguardi un cane ormai adulto.

Bisogna valutare accuratamente il nostro stile di vita perché il cucciolo ha bisogno di molte attenzioni. Bisogna insegnargli i comandi più banali quali “”seduto”” e “”fermo””, ad andare al guinzaglio e, cosa molto importante, a non sporcare in casa. Non tutti i cani imparano subito ma tutti i cani, con le giuste dritte, imparano.

Molto spesso mi sento dire “”ho un cane stupido, non lo vuol capire””, le persone non capiscono che la colpa non è del cane ma nostra, siamo noi a doverci impegnare ed imporci (senza mai arrivare alla violenza) negli insegnamenti, così come siamo sempre noi a doverlo portare a spasso facendolo socializzare. E’ giusto che facciano amicizie tra simili, questo li aiuta a sfogarsi ed evita che facciano danni in casa masticando tutto quello che hanno a portata di zampa.

Per quanto mi riguarda posso dire che i tanti anni di convivenza con i miei cani mi hanno insegnato tanto. Questo non vuol dire che so proprio tutto, però so ciò che serve a me ed alle mie 3 ragazze per poter condurre una vita felice ed in piena armonia. Non é stato per niente facile ma sono stata ottimista e fiduciosa anche se nessuna delle 3 ha lo stesso carattere, come noi del resto.

Molti prendono un cucciolo per regalarlo al figlio ma poi lo danno via perché non riescono a gestirlo a causa della sua eccessiva vivacità. Tutto questo quando magari la scelta adatta sarebbe stata quella di prendere un cane adulto di dimensioni adatte al figlio.

Non può un bambino di 4 anni avere un cucciolo come Diva! Ora sto parlando di quanto è successo alla mia Diva qualche anno fa.. quando fu adottata e poi data via con la scusa dell’allergia dei figli. Il vero problema è stato il suo carattere molto vivace e cocciuto, che avrebbe necessitato il giusto tempo..come un figlio di 4 anni. A dimostrazione di quanto dico  posso affermare che dopo qualche giorno girava con un altro cane, un Carlino, che purtroppo, qualche mese dopo venne dato via.

Fin da subito riscontrai che Diva aveva subito dei traumi, evidentemente era stata maltratta, forse a causa della sua assenza di educazione. La prima volta che le mostrai il giornale che avevo in mano mi ringhiò e corse nella sua cuccia senza smettere. Rimasi sbalordita di come un semplice giornale le avesse potuto creare questa brusca reazione. Inoltre detestava e detesta essere accarezzata all’improvviso, senza che mi veda, nonostante siano 3 anni che sta con me.

Non è stato semplice educarla. Tant’è vero che ho un anno di corsi con un’educatrice x capire come farle capire che i rimproveri non portano all’aggressività su di lei e che quindi non doveva ringhiarmi contro. All’inizio era molto distruttiva, bastava che rientrassi anche solo 5 minuti dopo il solito orario che lei mi devastava casa. Erano dispetti per attirare l’attenzione. Ora è cresciuta e maturata, ci ha messo quasi 2 anni a calmare il suo lato distruttivo, ha sempre voglia d uscire e reclama attenzioni standomi addosso giorno e notte, forse perché ha paura di essere riabbandonata.
Diva non è stata una scelta mia ma una fatalità del destino, io dovevo semplicemente tenerla fino a che non le avessi trovato un nuovo padrone. Ma dopo qualche giorno decisi di tenerla con me anche se a malincuore dovetti rinunciare a Ringhio, l’amore della mia vita che ho conosciuto in canile e che ero intenzionata a prendere, ma che comunque, come già detto precedentemente, venne adottato.

Pensateci bene prima di prendere un cucciolo, analizzate bene il vostro stile di vita e date una possibilità anche ai cani adulti che amano proprio come i cuccioli  e sicuramente impegnano molto meno nell’educazione.

Mostra ancora

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
avatar
ENTRA NELLA COMMUNITY
The Bloggest
Close
Close